Privacy policy - Andrea Paglietti
2105
privacy-policy,page-template-default,page,page-id-2105,bridge-core-2.5.5,qode-quick-links-2.0,ajax_fade,page_not_loaded,,paspartu_enabled,paspartu_on_bottom_fixed,qode_grid_1300,qode-content-sidebar-responsive,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-24.0,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,disabled_footer_bottom,wpb-js-composer js-comp-ver-6.4.2,vc_responsive
 

Privacy policy

Informativa ex art. 13 ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali (per brevità GDPR 2016/679)

 

1. Titolare e responsabili del trattamento – art. 13 co. 1 lett. [a] [b] GDPR 2016/679

Titolare del trattamento dati del sito web https://andreapaglietti.it/ è

Andrea Paglietti
Corso Asti 12, 12043
Canale CN, Italia
PGLNDR74E27B111X
IT02918320041

Telefono: (+39) 339-201-8677
Email: [email protected]

cui ci si potrà rivolgere per esercitare i diritti riconosciuti dalla normativa afferente complessivamente il GDPR. Il titolare informa di non essere soggetto all’obbligo di nomina di un DPO – Responsabile della protezione dei dati, pertanto ogni comunicazione relativa ai diritti degli interessati gli dovrà venire direttamente inoltrata.

 

2. Tipi di dati trattati, finalità e base giuridica del trattamento – art. 13 co. 1 lett. [c] [d] GDPR 2016/679

Dati di navigazione

Il sito raccoglie alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non vengono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che – per loro stessa natura – potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare l’utente. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dall’utente che si connette al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero altresì essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di eventuali reati informatici ai danni del sito.

 

3. Comunicazione e diffusione dei dati – art. 13 co. 1 lett. [e] [f] GDPR 2016/679

Il titolare può trasferire i dati personali dell’utente a soggetti terzi qualificati come data processors o responsabili del trattamento dei dati in funzione dello svolgimento di operazioni tecniche o commerciali, necessarie ad eseguire le prestazioni collegate alla migliore gestione del sito (ad esempio corrieri e operatori postali; agenzie di pubblicità, commerciali e di social media; fornitori di servizi informatici; fornitori di servizi di pagamento; fornitori di servizi di assistenza clienti). In tali casi la comunicazione dei dati è indispensabile per soddisfare gli impegni contrattuali e per migliorare le prestazioni del sito. Il titolare si impegna tramite accordi per il trattamento dei dati affinché i responsabili gestiscano i dati in modo adeguato e sicuro. Inoltre, il titolare può essere tenuto a condividere i dati personali dell’utente quando richiesto dalla legge o da un ordine della pubblica autorità o per tutelare un proprio diritto o un diritto di terze parti. Il titolare non trasferisce i dati fuori dall’Unione Europea.
Per ogni specifica informazione riguardate i cookie del sito si faccia riferimento alla sua cookie policy.

Siti di terze parti

Questa informativa non riguarda altri siti o piattaforme a cui il sito possa collegarsi (es. banner, messaggi pubblicitari e altri collegamenti a siti o piattaforme di terze parti) per i quali si invita a fare riferimento alle relative privacy policy pubblicate.

Commenti

Quando i visitatori lasciano commenti sul sito, vengono raccolti i dati mostrati nel modulo dei commenti oltre all’indirizzo IP del visitatore e la stringa dello user agent del browser per facilitare il rilevamento dello spam.
Una stringa anonimizzata creata a partire dall’indirizzo email del mittente (altrimenti detta hash) può essere fornita al servizio Gravatar per vedere se lo stesso viene utilizzato. La privacy policy del servizio Gravatar è disponibile qui: https://automattic.com/privacy/. Dopo l’approvazione del commento, l’immagine del profilo è visibile al pubblico nel contesto del commento.

Media

Se vengono caricate immagini sul sito web, si deve avere cura di evitare di caricare immagini che includono i dati di posizione incorporati (EXIF GPS). I visitatori del sito web possono scaricare ed estrarre qualsiasi dato sulla posizione dalle immagini sul sito web.

Permanenza dei dati nei cookie

Lasciando un commento su questo sito web, è possibile scegliere di salvare nome, indirizzo email e sito web nei cookie. Questa opzione viene resa disponibile per la comodità dell’utente dimodoché non si debba inserire nuovamente i propri dati quando verrà lasciato un altro commento. Questi cookie dureranno per un anno.
Se si è in possesso di un account e si accede a questo sito, verrà impostato un cookie temporaneo per determinare se il  browser utilizzato accetta i cookie. Questo cookie non contiene dati personali e viene eliminato quando il browser viene chiuso.
Quando si effettua l’accesso, verranno impostati diversi cookie per salvare le informazioni di accesso e le opzioni di visualizzazione dello schermo. I cookie di accesso durano due giorni mentre i cookie per le opzioni dello schermo durano un anno. Se si seleziona l’opzione “Ricordami”, l’accesso persisterà per due settimane. Se si esce dal proprio account, i cookie di accesso verranno rimossi.
Se si modifica o si pubblica un articolo (post), un cookie aggiuntivo verrà salvato nel browser. Questo cookie non include dati personali, ma indica semplicemente l’ID dell’articolo appena modificato. Scade dopo 1 giorno.

Contenuto incorporato da altri siti web

Gli articoli su questo sito possono includere contenuti incorporati (ad esempio video, immagini, articoli ecc). I contenuti incorporati da altri siti web si comportano esattamente allo stesso modo come se il visitatore avesse visitato l’altro sito web.
Questi siti web possono raccogliere dati sull’utente, usare cookie, integrare ulteriori tracciamenti di terze parti e monitorare l’interazione con essi, incluso il tracciamento dell’interazione con il contenuto incorporato se si ha un account e si è connessi a quei siti web.

Per quanto tempo conserviamo i dati

Se viene lasciato un commento, lo stesso ed i relativi metadati vengono conservati a tempo indeterminato. In questo modo possono essere riconosciuti ed approvati automaticamente eventuali commenti successivi invece di tenerli in una coda di moderazione.
Per gli utenti che si registrano sul questo sito web (se presenti), vengono memorizzare anche le informazioni personali che gli utenti stessi forniscono nella compilazione del proprio profilo utente. Tutti gli utenti possono vedere, modificare o cancellare le loro informazioni personali in qualsiasi momento (eccetto il loro nome utente che non possono cambiare). Gli amministratori del sito web possono anche vedere e modificare queste informazioni.

Quali diritti si hanno sui propri dati

Se si dispone di un account su questo sito web, o se si sono lasciati commenti, è possibile richiedere di ricevere un file esportato dal sito con i dati personali di cui si dispone, compresi i dati che sono stati forniti forniti. Si può anche richiedere che vengano cancellati tutti i dati personali relativi. Questo non include – per le durate di volta in volta stabilite dalle vigenti leggi nazionali – i dati di cui esiste l’obbligo di conservazione per scopi amministrativi, legali o di sicurezza.

WooCommerce (piattaforma dei pagamenti), se e quando attivata.

Questo linguaggio campione include gli elementi di base sulla raccolta dei dati personali, la memorizzazione e la condivisione, nonché su chi è autorizzato ad accedere a tali dati. In base alle impostazioni abilitate e ai plugin aggiuntivi utilizzati, le informazioni specifiche condivise da questo negozio possono occasionalmente variare. Durante la procedura di pagamento nel nostro negozio raccogliamo informazioni sul cliente; in particolare vengono tracciato:

  • I prodotti che visualizzati, utilizzando queste informazioni per, ad esempio, per mostrare i prodotti visualizzati di recente.
  • Posizione, indirizzo IO e tipo di browser, utilizzando queste informazioni per una stima di imposte e spedizione.
  • Indirizzo di spedizione, chiedendo di inserirlo di inserirlo per, ad esempio, stimare la spedizione prima che venga effettuato l’ordine e per inviare quanto acquistato.

Vengono utilizzati i cookie anche per tenere traccia del contenuto del carrello mentre si sta navigando sul sito web. Quando si effettua un acquisto sul sito, si viene invitati a fornire informazioni quali nome, indirizzo di fatturazione, indirizzo di spedizione, indirizzo e-mail, numero di telefono, numero di carta di credito/dettagli del pagamento e informazioni opzionali sull’account, come il nome utente e la password. Queste informazioni vengo utilizzate per scopi quali:

  • Inviare informazioni sull’account e sull’ordine
  • Rispondere alle richieste del cliente, inclusi reclami e rimborsi
  • Elaborare i pagamenti e svolgere attività di prevenzione delle frodi
  • Configurare l’account del cliente per questo negozio
  • Rispettare tutti gli obblighi legali in carico, come il calcolo delle imposte
  • Migliora le offerte del negozio
  • Inviare messaggi di marketing, se si sceglie di riceverli

Creando un account, verranno quindi archiviati nome, indirizzo, email e numero di telefono: questi dati verranno poi usati per popolare la cassa negli ordini futuri.
In generale, le informazioni vengono conservate finché ce n’è bisogno per le finalità per le quali vengono raccolti e utilizzati i dati e finché si è legalmente tenuti a continuare a mantenerli, nei modi e nei termini previsti. Ad esempio, la documentazione fiscale viene archiviata per dieci anni, ex art. 2220 CC. Vengono archiviati anche commenti e recensioni, se viene scelto di lasciarli.
I membri pro tempore del team hanno accesso alle informazioni fornite. Per esempio, sia gli amministratori che gli shop manager possono accedere a:

  • informazioni sull’ordine quali, oggetto acquistato, data di acquisto e luogo di spedizione e
  • informazioni sul cliente come nome, indirizzo email e informazioni di fatturazione e spedizione.

I membri del team hanno accesso a queste informazioni per aiutare a soddisfare gli ordini, elaborare i rimborsi e supportare il cliente.
Attraverso la piattaforma Woocommerce vengono accettati pagamenti tramite PayPal. Durante l’elaborazione dei pagamenti, i dati sensibili di pagamento vengono trasferiti in gestione alla società a PayPal, ovvero le informazioni necessarie per elaborare o supportare il pagamento, come il totale degli acquisti e i dati di fatturazione. La procedura di pagamento in senso proprio, ovvero tutto ciò che accade dopo la pressione del pulsante “Acquista”, avviene attraverso il loro gateway e tutti i dati conferiti dal cliente per eseguire l’operazione come l’indicazione della società emittente la carta di credito/debito, il numero della scarta stessa, la scadenza ed i codici di sicurezza verrano trattati, gestisti ed archiviati esclusivamente da Paypal. Per ulteriori dettagli, consulta la privacy policy di PayPal.

 

4. Periodo di conservazione – art. 13 co. 2 lett. [a] GDPR 2016/679

Il titolare memorizza dati personali per il tempo necessario a fornire all’utente i servizi richiesti o ad adempiere ad obblighi legali o fiscali o per il periodo minimo previsto dalla legge. Al fine di determinare il periodo appropriato di conservazione dei dati personali memorizzati dal sito su consenso dell’utente, il titolare prende in considerazione anche i seguenti criteri: le specifiche finalità esplicitate nell’informativa per le quali il sito archivia le informazioni personali; il tipo di rapporto in corso con l’utente (con quale frequenza l’utente accede al proprio account; se l’utente fa richieste tramite form di contatto; se l’utente continua a ricevere newsletter o comunicazioni commerciali; quanto regolarmente naviga sul sito, ecc.); qualsiasi richiesta specifica dell’utente di cancellazione dei propri dati o di revoca del consenso; l’interesse legittimo commerciale del titolare del trattamento. Il sito cancellerà o renderà anonimi prontamente i dati personali la cui memorizzazione non è più necessaria in base alla legge.

 

5. Diritti dell’interessato – art. 13 co. 2 lett. [b] [c] [d] GDPR 2016/679

L’utente ha il diritto di ricevere conferma riguardo all’eventuale esistenza di suoi dati personali trattati dal titolare del trattamento.
In tal caso, ai sensi del Regolamento, l’utente ha il diritto di:

  • essere informato sulla raccolta e l’uso delle proprie informazioni personali;
  • accedere alle sue informazioni personali senza alcun costo;
  • ottenere la rettifica o il completamento di informazioni personali imprecise o incomplete;
  • ottenere la cancellazione delle informazioni personali;
  • in condizioni specifiche, ottenere la limitazione o la cancellazione delle proprie informazioni personali;
  • ottenere e riutilizzare le proprie informazioni personali per proprie finalità tra diversi servizi quando il trattamento è basato su un contratto o sul consenso e viene eseguito automaticamente (“il diritto alla portabilità dei dati”);
  • in condizioni specifiche, opporsi al trattamento delle loro informazioni personali;
  • il diritto di presentare reclami relativi alla raccolta e al trattamento di informazioni personali all’autorità Garante competente;
  • il diritto di revocare il consenso al trattamento dei dati personali in qualsiasi momento salva la liceità del trattamento svolto fino a quel momento sulla base del consenso revocato.

Per ogni informazione, si invita l’utente a consultare il sito Internet dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali – www.garanteprivacy.it – dove troverà una sezione dedicata a tali diritti.

 

6. Natura del conferimento dei dati personali e conseguenze di un eventuale rifiuto di rispondere – art. 13 co. 2 lett. [e] [f] GDPR 2016/679

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente può liberamente conferire i propri dati per il tramite di form di contatto o per ricevere comunicazioni promozionali o per acquistare beni o servizi ed il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto. All’interno dei vari form è sempre specificato quali dati sono obbligatori per poter dare riscontro a quanto richiesto dall’utente.

 

7. Modifiche dell’informativa

Eventuali modifiche alla presente informativa verranno pubblicate sul sito. L’utente è invitato a verificare eventuali aggiornamenti o modifiche.

Ultima modifica: 16 febbraio 2020